Descrizione
.MOBI è l'estensione di dominio di primo livello dedicata ai dispositivi mobili e tutti i piccoli dispositivi, sviluppata e supportata dalle più grandi società di comunicazione al mondo.
L'estensione .MOBI è stata approvata dall'ICANN l' 11 luglio 2005 ed è ora gestita dal Global TLD Registry. Questa estensione di dominio è stata originariamente finanziata e sponsorizzata da Google, Microsoft, Nokia, Samsung, Ericsson, Vodafone, T-Mobile, Telefónica Móviles, Telecom Italia Mobile, Orascom Telecom, GSM Association, Hutchison Whampoa, Syniverse Technologies e Visa. Ognuna di queste società internazionali è membro del Consiglio di amministrazione di .MOBI TLD. Nel febbraio 2010, Afilias, Irlanda, ne ha acquisito la gestione internazonale. Da marzo 2017, .mobi è riconosciuto come dominio di primo livello generico con gli stessi termini di tutti gli altri gTLD.
I membri fondatori di dotMobi - tra cui Google, Vodafone, Microsoft e Nokia - hanno annunciato che continueranno a supportare questo importante dominio di primo livello affinché diventi l’unico riferimento internet per il mondo del mobile.