Seleziona la tua lingua

Seleziona la tua lingua

Rausch.it / Rausch.mobi / Rausch.store / Rausch.reisen

La parola "Rausch" (dal tedesco antico rusch, come documentato nel 1563) deriva dalle popolazioni tedesche centro-settentrionali (riuschen) e originariamente significava "movimento impetuoso", "impetuoso quando attacca", “impeto” e "correre". Il riferimento all'ubriachezza in generale, non solo legata alle sostanze, è sorto più recentemente, dal XVI secolo: documentato come “reuschlin” nel 1551 indicando una "(leggera) ubriachezza".
La denominazione famigliare è avvenuta in gran parte tra il XIII e il XVI secolo presumendo con sufficiente certezza che le prime tribù dei “Rausch” si siano formate in questo momento storico nell'area della Germania centro settentrionale.

L'origine più antica di questo cognome proviene dalla Prussia orientale. Un riferimento all'associazione di questa tribù con l'acqua e un paesaggio costiero scavato dalle onde in lituano “rauti” (scavare), “rausis” (grotta scavata), “rausykle” (il luogo della tana); in lettone “rusa” (fossa); allo “Spit Curonian rus” (affitto di patate); al prussiano “ružen” o “ruszen” (Fischerhamen)- rete da pesca a sacco, come anche “ruset” (fluire, ruscello).

Successivamente, sono sorti molti insediamenti con il nome Rausch, come ad esempio i distretti di Herrsching am Ammersee, distretto di Starnberg e distretto di Surberg, distretto di Traunstein; entrambi in Baviera. Oltre al distretto di Völkermarkt, Carinzia in Austria, Rusch (distretto di Arnsberg, Renania settentrionale-Vestfalia), distretto di Lewitzrand, distretto di Ludwigslust-Parchim (Meclemburgo-Pomerania occidentale).

La forte presenza del cognome Rausch, in particolare in America e in molte altre parti del mondo, conferma alcune ricerche storiche su questo albero genealogico che indicano la forte predisposizione commerciale di queste famiglie. La città di origine più importante di questo cognome è molto probabilmente Lubecca, la prima città tedesca del Mar Baltico che iniziò lo sviluppo della Lega Anseatica nel 1143.

Oggi questo cognome è legato a molte grandi aziende internazionali e brillanti commercianti europei.

Il nome a dominio viene trasferito SENZA ulteriori servizi, diritti d'autore o altri diritti connessi al portale attualmente collegato.